L’obiettivo della diagnostica senologica è la diagnosi precoce del tumore della mammella.
MAMMOGRAFIA
E’ l’indagine di 1° livello nelle donne a partire dai 35 anni ed è anche la metodica utilizzata per lo screening.
Prevede l’utilizzo di radiazioni ionizzanti (raggi x) ed è un esame semplice e di rapida esecuzione, da eseguire nei primi dieci giorni del ciclo mestruale.
La mammografia è realizzata con apparecchiatura “dedicata”, il mammografo, che consente il posizionamento e l’adeguata compressione della mammella per produrre immagini ad alta risoluzione spaziale e di contrasto.
ECOGRAFIA MAMMARIA
E’ l’indagine di 1° livello nelle donne giovani; per le donne dai 35 anni in su è complementare e integrativa alla mammografia; da eseguire nei prii dieci giorni del ciclo mestruale.
RISONANZA MAGNETICA MAMMARIA
Ha conquistato nell’ultimo decennio un ruolo significativo in ambito senologico. Non utilizza radiazioni ionizzanti (raggi X) e si esegue in caso di:
- soggetti ad alto rischio genetico di carcinoma mammario (familiarità) o portatori di mutazioni genetiche BRCA1 e BRCA2;
- soggetti con mammella densa, quindi difficilmente esaminabile alla mammografia;
- stadiazione locale di tumore mammario già accertato, con valutazione di eventuale multifocalità ( più foci nello stesso quadrante mammario) e multicentricità (più foci in quadranti diversi);
- ricerca di tumore primitivo in soggetti con metastasi e mammografia ed ecografia negative (CUP syndrome);
- valutazione dell’integrità delle protesi mammarie;
- sospetto di recidiva post-operatoria.
Nella nostra Struttura è possibile eseguire la Risonanza Magnetica mammaria sia in regime di convenzione con il SSN sia in regime privato.