La Riabilitazione Intensiva è caratterizzata da interventi valutativi e terapeutici intensivi che si collocano nella cosiddetta fase dell’immediata post-acuzie della malattia, quando l’intervento riabilitativo può positivamente influenzare i processi biologici che sottendono il recupero, contenendo e riducendo l’entità della menomazione e quando la disabilità è maggiormente modificabile; tale fase può essere necessaria anche in situazioni di riacutizzazione e recidive dell’evento patologico.
Gli interventi di Riabilitazione Intensiva sono rivolti al trattamento di:
- Patologie complesse che richiedono la permanenza in ambiente riabilitativo dedicato specialistico e l’interazione con altre discipline specialistiche;
- Menomazioni più gravi e disabilità più complesse, nonché quelle connesse con forme di patologia rara per il cui trattamento si richiede l’acquisizione di una adeguata esperienza o l’utilizzo di attrezzature particolarmente complesse, di avanzata tecnologia e integrazione con altre branche specialistiche.
Il reparto dispone di 26 posti letto per ricovero ordinario e 2 posti letto per ricovero in Day Hospital, tutti convenzionati con il SSN.
L’U.O. di riabilitazione intensiva si occupa prevalentemente di riabilitazione muscolo-scheletrica e neurologica, trattando pazienti che hanno subito un evento acuto (frattura di femore, interventi ortopedici, ictus, riacutizzazione di sclerosi multipla) e che sono nelle condizioni cliniche da poter seguire il progetto riabilitativo più adatto a loro.
Il posto letto viene assegnato al paziente in base alle sue condizioni cliniche e alla configurazione del reparto al momento del ricovero. Sono disponibili anche camere di degenza privata per i pazienti che le richiedano.
I ricoveri e le dimissioni avvengono sempre nei giorni feriali, in mattinata, al termine di tutte le verifiche del caso da parte del nostro personale medico.
Modalità di accesso
Il paziente dovrà presentare:
- Impegnativa, recante il reparto di ricovero e tipologia di evento acuto (es. si richiede ricovero in reparto di Riabilitazione Intensiva per postumi di frattura di femore/ protesi d'anca/ictus);
- Proposta di ricovero in Riabilitazione Motoria e o Neuromotoria >> Scarica modello
- Documento d'identità in corso di validità (carta d'identità, passaporto o patente di guida);
- Tessera sanitaria in corso di validità;
- Documentazione sanitaria personale.
Il giorno del ricovero il paziente dovrà presentarsi in struttura con i propri effetti personali e con indumenti e calzature adatte ad effettuare l'attività riabilitativa ( tuta, scarpe da ginnastica chiuse con velcro o con suola antiscivolo).La Direzione non risponde di eventuali furti; pertanto si consiglia di non custodire grosse somme di denaro, valori o oggetti preziosi.
La dimissione avverrà previa verifica delle condizioni cliniche del paziente e il Medico informerà su precauzioni e norma di comportamento da osservare a domicilio.
Per ulteriori informazioni si prega di telefonare in Struttura da lunedì a venerdì dalle ore 12.00 alle pre 18.00